Anziani creano le campanelle in onore di S. Rocco

Festa della mamma al S. Michele di Vasto
25 Maggio 2019
Laboratorio Espressivo in R.S.A.
22 Luglio 2020

http://www.cooperativacma.it#fattoconamore #centromontanodiassistenza #residenzasanmichele #vasto#sagradellecampanelledisanrocco

Il 16 agosto 2019 la Residenza Anziani San Michele di Vasto ha presentato il suo Stand in Piazza Rossetti nella sagra dedicata a San Rocco; il santo nei suoi spostamenti era accompagnato dal tintinnio di una campana, posta sul suo bastone. E sono proprio le campanelle in terracotta i protagonisti della giornata!

E’ per questo che da diversi mesi gli anziani della Residenza sono stati impegnati nel Laboratorio di lavorazione della creta; lo scopo era di spostare l’attenzione dal proprio vissuto quotidiano ad un’esperienza di tipo creativo.

La manipolazione della creta, infatti, comporta un piacere insito nella materia stessa. La possibilità di trasformare una massa informe in un oggetto concreto e riconoscibile; restituisce alla persona il piacere dell’atto creativo, conducendo ad una rinnovata fiducia nelle proprie capacità.

Pertanto, il grande obiettivo  è stato quello di coinvolgere gli Ospiti nella realizzazione di tante campanelle e similari in terracotta, per poi poterle presentare il 16 agosto 2019 nello Stand di Piazza Rossetti in onore di S. Rocco!

L’evento ha suscitato grande interesse, tanto che tutti gli Ospiti si sono già prenotati nella creazione di altre campanelle per il prossimo anno.

Lascia un Like e Condividi se ti è piaciuto:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *